Gli utenti esperti o abituati a usare linux sono solitamente abituati a usare molto diversi tools da riga di comando. Vediamo come installare Command Line Tools su mac per averne disponibili un po’ che non sono installati di default.
A partire da MacOS High Sierra, Sierra, OS X El Capitan, Yosemite, Mavericks in poi è possibile installare Command Line Tools direttamente senza dover installare l’intero pacchetto Xcode.
Il pacchetto Command Line Tools comprende una serie di comandi e tools utili come ad esempio make, GCC, clang, perl, svn, git, size, strip, strings, libtool, cpp, what, e molti altri che su molte distribuzioni linux sono compresi di default. Per una lista più esaustiva vedete in fondo all’articolo.
Questa guida è rivolta a utenti di MacOS 10.13 High Sierra, 10.12 Sierra, OS X 10.11 El Capitan, OS X 10.10 Yosemite, and Mac OS X 10.9, e versioni più recenti.
Come installare i Command Line Tools su mac os x
Vediamo ora come procedere all’installazione dei nuovi tools
- Aprite il terminale, lo trovate sotto /Applications/Utilities/
- eseguite il comando
xcode-select --install
- S aprirà una finestra che vi dice che xcode-select ha bisogno dell’installazione dei Command Line Tools, chiedendo se vogliamo installarli subito, confermate cliccando su Installa.
- Attendete il download e l’installazione dei Command Line Tools, il tempo richiesto varia a seconda del vostro mac e della velocità della vostra connessione.
Alla fine dell’installazione la finestra si chiuderà automaticamente e potrete testare nel terminale se tutto è andato a buon fine. Provate a eseguire un comando tipo gcc, git, svn, rebase, make, ld, otool, nm, e controllate che sia correttamente installato. E tutto funziona ora potete compilare e installare pacchetti direttamente da codice sorgente come abbiamo visto nella seconda parte di installare telnet su mac.
Cosa abbiamo installato con i Command Line Tools e dove?
Per chi fosse curioso di cosa abbiamo appena installato e in quale cartella sono stati messi i file installati con le Command Line Tools, i file si trovano in:
/Library/Developer/CommandLineTools/
Possiamo andare a curiosare nella directory per vedere i file o semplicemente tenere a mente dove trovarli in caso si rendesse necessario in futuro. Da notare che questa è la cartella /Library nella root del computer e non la cartella ~/Library che si trova nella home del vostro utente.
I 61 comandi appena installati si trovano in
/Library/Developer/CommandLineTools/usr/bin/
Per completezza riportiamo qui sotto la lista di tutti i comandi in ordine alfabetico.
ar as asa bison BuildStrings c++ c89 c99 cc clang clang++ cmpdylib codesign_allocate CpMac cpp ctags ctf_insert DeRez dsymutil dwarfdump dyldinfo flex flex++ g++ gatherheaderdoc gcc gcov GetFileInfo git git-cvsserver git-receive-pack git-shell git-upload-archive git-upload-pack gm4 gnumake gperf hdxml2manxml headerdoc2html indent install_name_tool ld lex libtool lipo lldb lorder m4 make MergePef mig mkdep MvMac nasm ndisasm nm nmedit otool pagestuff projectInfo ranlib rebase redo_prebinding ResMerger resolveLinks Rez RezDet RezWack rpcgen segedit SetFile size SplitForks strings strip svn svnadmin svndumpfilter svnlook svnrdump svnserve svnsync svnversion unifdef unifdefall UnRezWack unwinddump what xml2man yacc
Potete trovare ulteriori informazioni direttamente nella sezione del sito Apple dedicata a Xcode