Javascript è uno dei linguaggi di scripting più diffusi sul web, e viene eseguito direttamente sul browser dell’utente. Per quest’ultimo motivo è il browser ad avere l’ultima parola sull’esecuzione del codice javascript contenuto in una pagina.
Essendo javascript molto diffuso in quasi ogni sito web è necessario che sia abilitato per godere di una navigazione confortevole e completa.
Controllare se javascript è abilitato
Per controllare se javascript è abilitato sul proprio browser è possibile utilizzare la nostra pagina generale su come abilitare javascript.
Javascript – come attivarlo su Google Chrome
- Aprire la finestra impostazioni
Per aprire la finestra impostazioni occorre aprire il menu “Personalizza e controlla Google Chrome” che si trova in alto a destra vicino alla barra degli indirizzi e poi selezionare “Impostazioni”
- Aprire Privacy e sicurezza
Una volta aperta la schermata impostazioni di Google Chrome occorre espandere il sottomenu Avanzate cliccandoci sopra e poi selezionare “Privacy e Sicurezza”.
- Aprire “Impostazioni sito”
Nella sezione Privacy e sicurezza troveremo una voce “Impostazioni sito”
- Autorizzazioni Javascript
Nella sezione Impostazioni sito troveremo la sezione javascript, basterà aprirla per accedere al menu di configurazione javascript
- Abilitazione/disabilitazione Javascript globale e per singoli siti
In questa sezione potremo abilitare/disabilitare javascript tramite l’interruttore “Consentita”, mentre sotto tramite le liste “Blocca” e “Consenti” è possibile specificare singoli siti per cui bloccare o autorizzare l’esecuzione di codice javascript. Se volessimo quindi abilitare javascript per tutti i siti tranne un sito che non riteniamo affidabile potremmo cliccare sul tasto aggiungi di fianco all’opzione Blocca e specificare l’indirizzo del sito non affidabile.
Per ulteriori informazioni su javascript puoi visitare la pagina di wikipedia sull’argomento. – Javascript