Quando facciamo uno screenshot su mac (ad esempio utilizzando la combinazione di tasti <Command> + <Shift> + 3) l’immagine catturata viene salvata in maniera predefinita come .png.
Png (acronimo di Portable Network Graphics) è un formato senza compressione abbastanza diffuso. Purtroppo però essendo senza compressione, c’è la possibilità che i file generati siano di dimensioni maggiori di altri formati spesso anche più diffusi come il jpg. Questo dettaglio è particolarmente significativo, sopratutto se avete necessità di pubblicare sul web i vostri screenshot. Un file più grande significherà infatti maggiore consumo di banda e tempo di caricamento per l’utente.
Non tutti sanno però che questo comportamento può essere modificato attraverso uno specifico comando. La selezione del formato non è infatti presente da nessuna parte nell’applicazione Screenshot mac, dovremmo quindi eseguire un comando da terminale che istruirà il nostro sistema operativo sul formato da utilizzare.
Come modificare il formato degli screenshot sul mac in jpg
Come prima cosa dovremo aprire il terminale. Possiamo farlo tramite la ricerca di spotlight ( <Cmd> + <Spazio> e poi digitiamo terminale e diamo invio, oppure possiamo cercarlo su launchpad.
Una volta aperto il terminale basterà eseguire il seguente comando:
defaults write com.apple.screencapture type jpg;killall SystemUIServer
Una volta premuto invio il formato sarà cambiato.
Come modificare il formato degli screenshot sul mac in gif
Il formato gif solitamente produce immagini di qualità abbastanza bassa, è quindi utile nel caso in cui non vi serva un’immagine particolarmente ricca di dettagli. Il comando da usare per impostare il formato gif è:
defaults write com.apple.screencapture type gif;killall SystemUIServer
Come modificare il formato degli screenshot sul mac in tiff
Il formato tiff è solitamente un formato utilizzato per immagini di alta qualità. Per impostare questo formato basta eseguire il seguente comando:
defaults write com.apple.screencapture type tiff;killall SystemUIServer
Come salvare gli screenshot sul mac in pdf
Il formato pdf è solitamente utilizzato per documenti, ma può capitare l’occasione di dover salvare uno screenshot in questo formato. In questo caso il comando da usare è questo:
defaults write com.apple.screencapture type PDF;killall SystemUIServer
Come ripristinare il formato originale
Se avete provato tutti gli altri formati e fra tutti continuate a preferire il formato png di partenza potete eseguire questo comando per ripristinare il valore di default:
defaults write com.apple.screencapture type png;killall SystemUIServer
Conclusioni
Come abbiamo visto è possibile salvare gli screenshot di macOS in diversi formati. Probabilmente la maggior parte degli utenti possono accontentarsi del formato originale, ma quelli più attenti ed esigenti potranno scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.