Ci sono molti comandi per ottenere informazioni sull’hardware della nostra macchina linux da linea di comando. Alcuni sono specifici per ottenere informazioni su un singolo componente come il processore o la memoria, altri sono più generici e danno informazioni su più componenti.
In questo articolo vedremo una serie dei più comuni comandi linux per avere info sull’hardware dalla linea di comando. Negli esempi otterremo informazioni sull’hardware di una macchina con ubuntu 18.04 che gira su Virtualbox.
Comando lscpu – cpu hardware info
Il comando lscpu su linux permette di ottenere parecchie informazioni sul processore (o i processori) installati sulla nostra macchina. Questo comando non ha nessuna opzione/argomento, possiamo quindi eseguire solo il comando:
lscpu
Il risultato sarà simile a questo:
Comando lspci – informazioni sul bus pci
Il comando lspci è un comando che serve a elencare tutti i bus PCI e informazioni sulle periferiche ce sono connesse a questi come schede VGA, schede grafiche, schede di rete, porte USB, controller SATA ecc…
Il comando lspci ha diverse opzioni disponibili, ne vedremo alcune ma per prima cosa eseguiamolo senza niente:
lspci
L’output che riceveremo sarà simile a questo:
Aggiungendo qualche opzione e con l’uso di grep possiamo isolare le informazioni relative a specifiche periferiche, in questo esempio il controller SATA:
lspci -v | grep SATA -A 12
Vediamo l’output di esempio:
Comando lshw – informazioni hardware generiche
Il comando lshw estrae delle generiche informazioni hardware riguardo il sistema e le periferiche come CPU, memoria, controller USB, dischi ecc…
Possiamo eseguirlo sia da solo che con delle opzioni, nell’esempio useremo l’opzione -short che ci restituirà un output un po’ più compatto della versione base.
lshw -short
Vediamo nel nostro caso quale sarà il risultato:
Comando lsusb – informazioni sulle periferiche USB
Questo comando ritorna diverse informazioni sul controller USB e sulle periferiche connesse. L’utilizzo di lsusb è particolarmente utile se la vostra periferica USB non funziona o non viene riconosciuta. Con questo comando potrete capire se la periferica viene riconosciuta dal sistema o no.
L’uso dell’opzione -v (output verboso) da parecchie informazioni in più rispetto al comando eseguito senza opzioni aggiuntive.
Eseguiamo quindi il comando nel nostro terminale:
lsusb
E otterremo un risultato simile (ovviamente più o meno lungo in base a quante porte USB e periferiche avete).
Il comando inxi
Il comando inxi è uno script bash che raccoglie dati sull’hardware da diverse fonti e li ripropone in un formato facilmente interpretabile e comprensibile anche agli utenti meno avanzati.
Il comando inxi non è installato nelle installazioni standard di default di ubuntu ma possiamo installarlo velocemente dal gestore dei pacchetti con il comando:
sudo apt-get install inxi
Una volta completata l’installazione è possibile ottenere tutte le informazioni lanciando da terminale il comando:
inxi -Fx
L’output seguente è un esempio, come si può vedere le informazioni sull’hardware sono presentate in maniera organizzata e chiara, vale la pena installare questo piccolo pacchetto per la sua chiarezza.
Il comando df – informazioni sulle partizioni
Il comando df in linux è un comando molto usato, permette infatti di ottenere velocemente molte informazioni utili su tutte le partizioni montate sul sistema. Troviamo infatti un resoconto sulle partizioni, i loro mount point, lo spazio totale, quello libero e quello utilizzato.
L’output standard di df è difficile da interpretare al volo quindi di solito si usa sempre con l’opzione aggiuntiva -h che lo rende più umanamente leggibile.
df -h
Produrrà un output, dipendentemente dalla vostra configurazione, simile a questo:
Il comando free – informazioni sulla memoria libera
Tramite il comando free è possibile ottenere informazioni sulla memoria RAM, memoria totale, memoria usata e memoria libera.
Possiamo invocare il comando con l’opzione -m per avere una versione umanamente leggibile dei dati proposti
free -m
Il risultato, nel nostro caso, è:
Tutti questi comandi sono disponibili nella maggior parte delle distribuzioni linux come ubuntu, kali, debian ecc… e quando non sono disponibili spesso sono facilmente installabili tramite il gestore di pacchetti del sistema. Con uno o più di questi comandi potrete ottenere la maggior parte delle informazioni necessarie in quasi tutte le occasioni.