Windows è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo e, come sappiamo, a volte può sorprenderci con degli errori particolarmente fantasiosi o criptici. L’errore 80072efe è uno di questi.
Il codice errore 80072efe di windows update viene generato, in windows 7 e Windows Server 2008/2008 R2, a causa di un errore nella ricerca degli aggiornamenti. La soluzione in questo caso è proprio un aggiornamento! Avete capito bene, per far ricominciare a funzionare il sistema degli aggiornamenti di windows dovremo installare un aggiornamento. Purtroppo Windows non è in grado di scaricarlo autonomamente in quanto non riesce a controllare i nuovi aggiornamenti. vediamo quindi come risolvere l’errore 80072efe di windows 7 e windows server 2008
Soluzione dell’errore 80072efe
L’errore (se siete qui probabilmente lo conoscerete già) è questo:
Per prima cosa dobbiamo accedere alla pagina di microsoft per scaricare l’aggiornamento che dovremo installare manualmente. L’indirizzo è questo:
https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB3138612
Una volta aperto il link vi troverete in questa pagina:
Da questa pagina dovrete scegliere la versione dell’aggiornamento adatta al vostro sistema operativo windows 7 o windows server 2008, 32 o 64 bit.
Una volta scaricato l’aggiornamento sarà necessario installarlo con un doppio click sul file appena scaricato e seguendo la procedura guidata d’installazione.
Quando avremo anche installato l’aggiornamento non ci resterà che riavviare il computer in modo che tutti i servizi siano riavviati con il nuovo aggiornamento.
Dopo il riavvio l’errore 80072efe dovrebbe essere risolto e potremo avviare windows update e finalmente scaricare gli aggiornamenti.
Conclusioni
Abbiamo visto come windows a volte possa essere ironico e chiederci di fare un aggiornamento per installare aggiornamenti!
A questo punto sapete come risolvere l’errore 80072efe di windows update che si verifica su windows 7 e windows server 2008/2008 R2.